Area Membri
login:
password:
Recupero password


Concorsi Istituzionali
Indietro A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Avanti

Dopo un’interruzione di sette anni, è ripartito nel 2011 il festival “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo sotto la direzione artistica di Gianluca Luisi. Vincitore di questa prima edizione rinnovata è risultato l’udinese Sebastian Di Bin. Il 2 settembre 2012 si è svolta la serata finale della seconda edizione che ha visto non assegnato il primo premio.

Uno dei maggiori concerti di canto internazionali, fondato nel 1993 da Plácido Domingo. Nei suoi quasi vent’anni di storia ha laureato star del calibro di José Cura, Nina Stemme, Erwin Schrott, Joyce DiDonato, Rolando Villazon solo per nominarne alcuni. Nato a Parigi, si tiene ogni anno in una città diversa. Nel 2011la manifestazione si è tenuta al Stanislavsky...

Concorso di canto giunto nel 2012 alla sua XI edizione, si tiene a Roma e accanto alla sessione ordinaria ne ha una straordinaria, dedicata a cantanti “stagionati”: la fascia d’età considerata è compresa fra i 38 e i 48 anni, decisamente “su” se si tratta di lanciare una carriera ma, come si sa, non è mai troppo tardi.

Organizzato dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano è rivolto a gruppi di musica da camera con pianoforte e strumenti (con l’esclusione del duo). Sono escluse le formazioni di soli fiati e soli fiati con pianoforte. L’edizione 2012 è stata la XV.

Concorso biennale di violino. Nel 2010 la giuria della XXIX edizione, presieduta da Marco Fornaciari ha assegnato il primo premio alla quindicenne Laura Bortolotto di Pordenone.

Premio internazionale di esecuzione pianistica, si svolge a Barletta, nella seconda settimana di maggio, dal 1997. Ha affiancato il Premio Città di Barletta, che per la sua XIV edizione, nel 2011, ha avuto tre sezioni: canto, archi e musica da camera. La XVI edizione si svolgerà, dal 6 all’ 11 maggio 2013, nello splendido scenario del Teatro Comunale Curci di Barletta.

Concorso internazionale per complessi da camera nato a Firenze nel 1977, organizzato dall’Associazione Concorsi e Rassegne Musicali, di cui è attualmente presidente Bruno Bartoletti. Dal 1998 il concorso è realizzato in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Si tiene con cadenza annuale. Per l’edizione 2011 il primo premio è andato al Duo B...

Concorso internazionale di canto della Repubblica di San Marino, fondato nel 2005 e organizzato con cadenza biennale. Nel 2011, la quarta edizione si è svolta al Palazzo dei Congressi Kursaal nel Centro Storico della Repubblica di San Marino dal 15 al 25 settembre sotto l’egida del direttore artistico Augusto Ciavatta, direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra...

Organizzato ogni anno a Riva del Garda dalla cantante Mietta Siegele è giunto alla XVII edizione. Dedicato a cantanti lirici, si avvale della partecipazione di varie istituzioni musicali italiane ed estere, quali il Teatro San Carlo di Napoli e la Staatsoper di Amburgo, che assegnano come premi speciali contratti per concerti o produzioni operistiche nelle proprie stagioni. L’edizi...

Dal 1990, l’Associazione “Fryderyk Chopin” di Roma organizza un concorso pianistico internazionale con cadenza annuale, che comprende sezioni per solisti e per due e quattro pianoforti. Al primo qualificato un pianoforte a coda offerto dalla Samik e vari concerti premio, mentre il concerto dei vincitori viene trasmesso da Radio Vaticana.
Indietro A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z Avanti