Area Membri
login:
password:
Recupero password


Audizione per accedere alla Masterclass di Raina Kabaivanska: iscrizioni entro il 3 settembre 2015 Audizioni
Dall’8 al 26 settembre 2015 si terrà il XV Master Class internazionale di Raina Kabaivanska in Bulgaria presso la Nuova università bulgara. Gli aspiranti all’audizione  al Master Class possono iscriversi sul sito ufficiale  www.rainakabaivanska.net. Requisiti per i candidati: titolo di studi musicali oppure frequenza presso un istituto musicale superiore, età non superiore ai 32 anni. All’audizione il candidato dovrà presentare cinque arie.
Quest’anno l’audizione, tenuta da Raina Kabaivanska, avrà luogo il 7 settembre al Teatro dell’ Opera di Sofia. Saranno selezionati 10 giovani cantanti lirici che  avranno la possibilità di lavorare con Raina Kabaivanska sul perfezionamento della loro tecnica vocale e sull’interpretazione artistica, nonché di preparare  ruoli nuovi.
Il 27 settembre i migliori partecipanti al Master Class presenteranno il Concerto di gala al Teatro dell”Opera di Sofia con l’orchestra del teatro lirico sotto la direzione di Nayden Todorov e con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska. In quell’occasione verranno assegnate  le borse di studio del Fondo di beneficienza.
Le borse di studio saranno aggiudicate in tre diverse categorie e daranno la possibilità di seguire i corsi di Raina Kabaivanska per il Master Class alla Nuova università bulgara, per il Master Class all’Accademia Chigiana di Siena, oltre a borse di studio speciali annuali per l’Istituto “Vecchi-Tonelli” di Modena.
Il primo Master Class di Raina Kabaivanska in Bulgaria alla Nuova università bulgara ha avuto luogo nel 2001. Nel 2002 il grande soprano istituisce con mezzi propri un fondo di beneficienza presso la NBU per borse di studio destinate ai giovani cantanti lirici per studi in Bulgaria e in Italia. Nel corso di questi anni sono stati numerosi i donatori del fondo: personalità ed organizzazioni tra cui la Fondazione “America per la Bulgaria”, Fantastico, il Comune di Sofia, Alfabank. Nel 2014 al Concerto di gala giubilare di beneficienza “Raina Kabaivanska presenta i divi dell’opera” hanno preso parte i più noti artisti della sua scuola – oggi artisti dei maggiori teatri lirici del mondo che pure sono diventati  donatori del suo fondo di beneficienza.
Ormai da 15 anni Raina Kabaivanska scopre  nuovi talenti, lavora per la loro formazione e sviluppo, assistendoli nei loro studi continui e nella presentazione sui palcoscenici lirici internazionale. Ad oggi, dopo la partecipazione nei Master Class di uno dei soprani più significativi nella storia della lirica, sono state aggiudicate più di 60 borse di studio che hanno aperto la strada a giovani artisti lirici sui maggiori palcoscenici operistici del mondo.
Scadenza di iscrizione:  3 settembre 2015
Audizione: 7 settembre 2015; alle ore  10, Teatro di opera e balletto di Sofia
Svolgimento: 8-26 settembre 2015, Teatro di opera e balletto di Sofia
Concerto di gala: 17 settembre 2015, Teatro di opera e balletto di Sofia
Per informazioni: George Tekev, Direttore esecutivo della NBU - gtekev@nbu.bg - www.rainakabaivanska.net