Area Membri
login:
password:
Recupero password


Concorso Internazionale George Enescu 2014 Audizioni
I giovani musicisti possono inoltrare la domanda di iscrizione alla prossima edizione del Concorso Internazionale George Enescu (8-27 settembre 2014, Bucharest, Romania). La scadenza per le iscrizioni è il primo luglio.  Il Concorso Enescu, organizzato nell’ambito del Festival George Enescu, tra i primi 5 più importanti festival europei, segue gli standard e i requisiti internazionali dei concorsi musicali e offre premi che superano i 100.000 euro.

La prima edizione del Concorso Enescu risale al 1958 quando fu inaugurato il Festival Enescu, in omaggio al famoso compositore romeno George Enescu. Dal 2002 il Concorso Enescu è membro della World Federation of International Music Competitions.

“Il Concorso Enescu è una grande opportunità per I giovani. Nell’arco degli anni  musicisti di fama mondiale hanno intrapreso carriere internazionali in seguito alla ribalta e alla visibilità ottenute grazie alla vittoria del Concorso Enescu. Figurano, tra i vincitori, il famoso pianista romeno Radu Lupu, che vinse il concorso pianistico nel 1967, la pianista giorgiana Elisabeth Leonskaja, che vinse all’inizio della sua carriera (1964) il primo premio per la sezione pianistica del Concorso Enescu e ancora Agnes Baltsa, Li Ming Qiang, Igor Aleksandrovich Frolov, Arie Vardi, Oleg Moiseevich Kagan, Pascal Mahé Rogé, Cristina Ortiz, Dmitri Alexseev e Valeriy Sokolov”, spiega Mihai Constantinescu, direttore  esecutivo del Festival e Concorso Enescu.

L’edizione 2014 del concorso si terrà dal 6 al 27 settembre e sarà articolata in quattro sezioni: violino, violoncello, pianoforte e composizione. I premi oltrepassano la cifra di 100.000 euro. Il Concorso si avvale della prestigiosa collaborazione dell’Ateneo Romeno e dell’Università Nazionale di Musica – entrambi luoghi simbolo di Bucharest – sedi delle prove preliminari del concorso. Il concerto finale si terrà all’Ateneo Romeno con la George Enescu Philharmonic Orchestra.

Regolamenti e modulo di iscrizione sono disponibili sul seguente sito: www.festivalenescu.ro/en/2014-competition/application-rules. Per ulteriori informazioni scrivere al seguente indirizzo: artexim@rdslink.ro.