Area Membri
login:
password:
Recupero password


Master di primo livello in Gestione e Valorizzazione delle Fonti musicali storiche Corsi
Con il patrocinio del Centro Studi di Musica Sacra “Tomo Quarto”, il Conservatorio di Musica “G. B. Martini” di Bologna, in collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Bologna, ha aperto le iscrizioni per il Master biennale di Primo livello in Gestione e Valorizzazione delle Fonti Musicali storiche.
Il bando è pubblicato sul sito del Conservatorio: www.conservatoriobologna.it
Il Master si avvale della collaborazione organizzativa del Centro Studi di Musica Sacra “Tomo Quarto” (fondato dai Conservatori di Bologna e Milano), che dà il proprio patrocinio.
•    Sedi del Master: Conservatorio di Musica “G. B. Martini” (Piazza Rossini 2, 40126 Bologna) e Accademia Filarmonica di Bologna (via Guerrazzi 13, 40125 Bologna)
•    Scadenza delle iscrizioni: 30 giugno 2013
•    Durata biennale: da ottobre 2013 a febbraio 2015
•    Lingua: italiana con possibilità di alcune lezioni e seminari in inglese
•    È previsto un numero massimo di 20 iscritti
•    Info su:
www.conservatoriobologna.it
www.accademiafilarmonica.it
www.tomoquarto.it
 
Gli obiettivi formativi del Master rispondono all’esigenza di tutelare, ordinare e valorizzare, partiture musicali, documenti, registrazioni audio e video, ai fini di garantirne l’originalità nella trasmissione con criteri scientifici. Verrà dedicata particolare attenzione alle fonti storiche di musica sacra, trattate secondo moderni standard funzionali e studiate secondo aggiornati criteri storico-filologici, ampliando così le capacità di autonomia dello studente nel lavoro individuale e di gruppo, come pure l'indipendenza nella scelta critica dei testi musicali, per poter sviluppare consapevolmente le proprie competenze nei vari ambiti della ricerca musicologica, dell'attività concertistica, del servizio liturgico-musicale.

Per quanto riguarda le docenze e lo studio delle fonti musicali storiche (su documenti originali), il Master si avvale di importanti collaborazioni. L’Archivio-Biblioteca dell'Accademia Filarmonica di Bologna e la Biblioteca del Conservatorio di Musica di Milano mettono a disposizione i propri preziosi fondi antichi.

Il Master, della durata di due anni, si rivolge ai Diplomati in Conservatorio o ai Laureati di Università italiane, ed a Laureati di Istituti di cultura musicale o Universitaria esteri riconosciuti dallo Stato italiano, intenzionati ad approfondire con serietà le proprie competenze musicali e musicologiche applicate allo studio delle fonti attraverso un’articolata offerta didattica.

6 maggio 2013