Area Membri
login:
password:
Recupero password


Wilson Keri-Lynn Direttori d'Orchestra

Recapiti - Informazioni
Contatti Ariosi Management
Via al Lido 4 6817 – Maroggia – Switzerland; www.ariosimanagement.com; email: info@ariosimanagement.com

Nata a Winnipeg, in Canada, il ha studiato flauto, pianoforte e violino in giovane età. Si è perfezionata con il celebre flautista Julius Baker alla Juilliard e ha debuttato alla Carnegie Hall all’età di 21 anni. Avendo ricevuto la borsa di studio Bruno Walter, ha poi studiato direzione d’orchestra con Otto-Werner Mueller alla Juilliard, debuttando poi con la National Arts Center Orchestra del Canada all’età di 23 anni. Mentre era ancora studente, ha assistito Claudio Abbado al Festival di Salisburgo e ha vinto una borsa di studio presso il Tanglewood Music Center. Ha conseguito un Master sia in direzione d’orchestra che in flauto a Juilliard nel 1994. Dopo la laurea, ha lavorato come Direttore Assistente presso la Dallas Symphony Orchestra fino al 1998, quando è cominciata la sua carriera internazionale come direttore ospite. E’ regolarmente ospite come Direttore d’orchestra presso le principali orchestre e Teatri d’Opera a livello internazionale. Recentemente è stata nominata direttore musicale della Filarmonica Nazionale slovena a partire dalla stagione 2014/15.
Traguardi Nella stagione 2012/13 ha debuttato al Teatro dell’Opera di Zurigo con Lady Macbeth of Mtsensk e La Traviata. Ha anche diretto l’Olandese Volante all’Opera di Montreal, Nabucco a La Coruna, La Traviata a Bilbao, Eugene Onegin a Varsavia, ha inoltre debuttato con Turandot al Schleswig - Holstein Musik Festival con l’Orchestra NDR. Altri recenti impegni includono il suo debutto con l’Opera svedese a Stoccolma (Dama di Picche), La Traviata a Salerno, Otello a Bari e Boris Godunov a Tel Aviv. In passato il M° Wilson ha diretto Tosca, Madama Butterfly e La Traviata al Teatro dell’Opera di Vienna, Lucia di Lammermoor al Kirov (Mariinskij), La Traviata e Tosca alla Bavarian State Opera di Monaco di Baviera ,Turandot, Madama Butterfly, Tosca e la Bohème al Festival Puccini di Torre del Lago, il Barbiere di Siviglia a Firenze, Otello e Tosca a Nizza, Aida a Roma, Lucia di Lammermoor a Torino, l’Elisir d’Amore a Bari, la Bohème e Anna Bolena a Bilbao, Tosca, Madama Butterfly e Lucia di Lammermoor all’ Arena di Verona, Madama Butterfly a Leipzig, Rigoletto a Parma, Don Pasquale a Palermo; Iolanthe, la Bohème e Tosca al Bolshoi Opera, Tosca al Teatro dell’Opera di Oslo, la Rondine al Los Angeles Opera, Pique Dame, la Bohème e Lady Macbeth of Mtsensk alla Israeli Opera, Falstaff, l’Heure espagnole e Gianni Schicchi alla Juilliard Opera di New York, Turandot all’Opera nazionale di Washington; Simone Boccanegra e la Fanciulla del West all’Opera di Montreal, Boris Godunov e Lucia di Lammermoor a Varsavia, Eugene Onegin e Manon Lescaut a Bucarest. Ha  diretto orchestre a Parigi, Los Angeles, Monaco, Montreal, Toronto, St. Paul, Houston, Washington, Aquisgrana, Lipsia, Mosca, San Pietroburgo, Madrid, Bucarest, Gerusalemme, Hong Kong, Lubiana e Zagabria, solo per citarne alcune. Dorian Records ha realizzato un CD di danze e altre composizioni latinoamericane dirette con la Simón Bolívar Orchestra Sinfonica del Venezuela.
Calendario 2014 Un ballo in maschera a Stoccolma con la Royal Swedish Opera, Madama Butterfly a Tokyo nel suo debutto al Teatro Nazionale Nuovo e di ritorno alla Bavarian State Opera di Monaco di Baviera.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto