Area Membri
login:
password:
Recupero password


Sani Nicola Compositori

Recapiti - Informazioni
Contatti Via Orti della Farnesina 141, 00135 Roma; www.tcbo.it; www.scelsi.it

È nato a Ferrara il 27/3/1961. Ha studiato composizione con Domenico Guaccero e Karlheinz Stockhausen, musica elettronica con Giorgio Nottoli. Ha studiato i metodi di sintesi del suono e i linguaggi di programmazione per la composizione musicale con il computer presso il Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova con Graziano Tisato e Alvise Vidolin. Dopo essere stato direttore artistico del Teatro dell’Opera di Roma, attualmente è Consulente Artistico (dal 2011) del Teatro Comunale di Bologna, Presidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma, Consigliere Artistico della Iuc-Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.
Tipologia creativa Il catalogo di Nicola Sani comprende opere di teatro musicale, per la danza, composizioni sinfoniche e cameristìche, opere elettroniche e intermediali. Ha realizzato i cicli Elements, Non tutte le isole hanno intorno il mare, AchaB. Ha collaborato con importanti autori del mondo dell’immagine e dello spettacolo, tra cui: Michelangelo Antonioni, Ugo Gregoretti, David Ryan, Pamela Hunter, Nam June Paik, Mario Sasso, Fabrizio Plessi, Studio Azzurro, Daniele Abbado, Compagnia Corte Sconta di Milano, Roberto Andò, Franco Ripa di Meana, Gianni Carluccio, Francesco Esposito, Marco Mattolini. La sua musica è caratterizzata da un forte intento comunicativo e sperimentale con un particolare interesse sulla ricerca sonora timbrica e spaziale.
Traguardi Nel 2011 è stato Insignito dal Ministro della Cultura Francese del titolo di “Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres”. Nel 2007 ha realizzato  Il tempo sospeso del volo, opera di teatro musicale, libretto e regia di Franco Ripa di Meana, ispirata alla vicenda del giudice Giovanni Falcone, “I Teatri” di Reggio Emilia. Nel 1990 ha ottenuto la Golden Nica-“Prix Ars Electronica” di Linz.
Progetti in realizzazione Chemical Free (?) opera multimediale per Flauto Iperbasso, Contrabasso, Pianoforte, Live Electronics e tre canali video. Regia del suono Alvise Vidolin, Video di David Ryan. Produzione SAMPLe-Padova, CSC Padova, Università di Padova, Facoltà di Chimica.
Calendario 2014 Al Folle Volo, per orchestra, Berlino, Festival Ultraschall, Deutsche Symphonie Orchester, Direttore Lothar Zagrosek, Auditorium Radio Berlin Brandeburg; Chemical Free (?), Padova, Auditorium Pollini, 9 maggio 2014; Nuova Creazione (titolo da definire), Ensemble Risognanze, Milano, 15 maggio, Palazzina Liberty, dir. Tito Ceccherini


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto