Area Membri
login:
password:
Recupero password


Sagona Gabriele Cantanti

Recapiti - Informazioni
Contatti www.mcdomani.com ; info@mcdomani.com

Nato a Bergamo, inizia lo studiato del  canto con il padre Vincenzo. Nel 2009 è stato l’unico basso finalista al Concorso per giovani cantanti lirici della Comunità Europea “AsLiCo”, per il ruolo di Colline ne La Bohème. Nel 2010 ha cantato in una riedizione moderna Amore Ingegnoso (Barone) di Simone Mayr al Bergamo Musica Festival; Barbiere di Siviglia (Fiorello) di Rossini e (Lo Svegliato) di Paisiello al Verdi di Sassari. Ha partecipato al 41° Festival Internazionale dell’Operetta al Verdi di Trieste con La Principessa della Csardas di Kalman (Notaio Kiss e Ambasciatore).
Tipologia vocale Basso. Voce  di basso cantabile particolarmente adatta ai ruoli mozartiani e belcantistici.
In repertorio Dulcamara in L’elisir d’amore, Roucher in Andrea Chenier, Uberto ne La serva padrona, Colline in La Bohéme, Angelotti in Tosca, Timur in Turandot, Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia, Il Re in Aida, Monterone in Rigoletto, Banquo in Macbeth, Leone in Attila.
In preparazione Conte Rodolfo ne La Sonnambula, Don Pasquale, Figaro ne Le nozze di Figaro, Leporello e Masetto in Don Giovanni.
Traguardi Rigoletto con il Regio di Parma (2011),  La battaglia di Legnano a Trieste (2012), Andrea Chenier  con Marcelo Alvarez diretto da Renato Palumbo al Regio di Torino (2012) La Bohéme al Regio di Torino (2013), Nabucco al Regio di  Parma (2013), La Clemenza di Tito, Tosca, Stabat Mater e Attila al Verdi di Trieste (2013), Dulcamara ne L’elisir d’amore e Maria di Rudenz a Bergamo (2013), Il barbiere di Siviglia a Trento (2013)
Calendario 2014 Gianni Schicchi  e Tosca al Regio di Torino, Rigoletto al Teatro dell’Opera di Roma.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto