Area Membri
login:
password:
Recupero password


Quartetto di Venezia Formazioni Cameristiche

Recapiti - Informazioni
Contatti Valerio Novara Music Manager & Consultant
cell. (+39) 334. 5963991; email: v.novaramanagement@gmail.com; www.novaramanagement.com

Andrea Vio, Alberto Battiston, violino; Giancarlo di Vacri, viola; Angelo Zanin, violoncello.  Dall’agosto 2010 Giancarlo di Vacri è la nuova viola del quartetto e sostituisce, dopo più di 25 anni di attività, Luca Morassutti. In occasione del 25° anniversario, il “Quartetto di Venezia” ha ricevuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.
Tipologia d’attività Rigore analitico e passione sono i caratteri distintivi dell’ensemble veneziano, qualità ereditate da due scuole fondamentali dell’interpretazione quartettistica: quella del Quartetto Italiano sotto la guida di Piero Farulli e la Scuola Mitteleuropea del “Quartetto Vegh”, tramite i numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo.
In preparazione Il repertorio del Quartetto di Venezia è estremamente ricco e include, oltre al repertorio più noto, opere raramente eseguite come i quartetti di Malipiero (Premio della Critica Italiana quale migliore incisione cameristica).
In repertorio Gli integrali dei quartetti per archi di Mozart, di Beethoven, di Brahms, di Saint Saens, di Shostakovich; oltre ai molti quartetti di  Haydn, Mendelssohn, Schumann, Dvorak, Tchaikowsky, Smetana, Grieg, Bartok, Debussy, Webern, Stravinsky ecc. Particolare interesse per i quartetti d’archi di autori italiani: L.Boccherini, A.Salieri, L.Cherubini (integrale dei 6 quartetti), G.Verdi, G.Donizetti, R.Zandonai, G.Puccini, A.Bazzini (integrale dei 6 quartetti), O.Respighi, G.F.Malipiero (integrale degli 8 quartetti), F.Busoni, N.Rota, B.Maderna, G.Petrassi, G.Sollima, G.Turchi, S.Sciarrino, L.Nono, F.Vacchi.
Traguardi Il “Quartetto di Venezia” ha suonato in alcuni tra i maggiori Festival internazionali in Italia e nel mondo tra cui la National Gallery a Washington, Palazzo delle Nazioni Unite a New York, Sala Unesco a Parigi, IUC a Roma, Serate Musicali di Milano, Kissinger Sommer, Ossiach/Villach, Klangbogen Vienna, Palau de la Musica Barcellona, Tivoli Copenhagen, Societé Philharmonique a Bruxelles. È stato invitato dal Cidim per una lunga tournée in Sud America: Argentina, Brasile e Uruguay. Ha suonato per Sua Santità papa Giovanni Paolo II e per il Presidente della Repubblica Italiana. La produzione discografica include 19 cd per la Dynamic, Fonit Cetra, Unicef, Aura, Koch. Ultima produzione è l’uscita dell’integrale dei sei quartetti di Luigi Cherubini, registrati per la Decca.
Numerose sono anche le registrazioni radiofoniche e televisive per Rai & Rai International, Bayerischer Rundfunk, New York Times (Wqxr), Orf1, Schweizer Drs2, Suisse Romande, Radio Clasica Espanola, Mbc Sudcoreana. 2011, Festival del Quartetto organizzato e gestito dal QdV alla Fondazione Cini di Venezia; recital per il Festival MiTo - SettembreMusica.1983-2013 : Trent’anni di attività.
Calendario 2014 Inviti primarie stagioni concertistiche: da Milano a Roma, da Bologna a Palemo, da Genova a L’Aquila a Bari. All’estero tournèe in Spagna, Francia, Danimarca, Gran Bretagna, USA, Brasile.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto