Area Membri
login:
password:
Recupero password


Palmieri Francesco Cantanti

Recapiti - Informazioni
Contatti Gabriele Monici – Opera & Music Consultant
via Valpolicella 31, 37029 San Pietro in Cariano (Vr), Tel. 045 6831070; fax  045 6831070; email: info@monici.net; www.monici.net

Si è diplomato in canto al Conservatorio di Vibo Valentia e si è perfezionato con Paolo Montarsolo, Luigi Petrozziello, Bonaldo Giaiotti e con Elio Battaglia nel repertorio liederistico.
Tipologia vocale Basso.
Traguardi Nel 1996 ha vinto il Concorso Internazionale Città di Roma debuttando nei ruoli di Ferrando nel Trovatore, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia, Colline ne La Bohème e l’anno successivo il Concorso Giuseppe Di Stefano di Trapani che lo ha visto impegnato nel ruolo di Don Magnifico ne La Cenerentola. Debutta al Teatro Verdi di Trieste nel Rigoletto (Sparafucile); si è esibito nei principali teatri italiani fra cui l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo, il Bellini di Catania, il Festival Puccini di Torre del lago, il San Carlo di Napoli, il Carlo Felice di Genova, il Pergolesi di Jesi, l’Opera di Roma, lo Sferisterio di Macerata, il Comunale di Firenze, collaborando con importanti direttori come Alain Lombard, Marcello Panni, Ola Rudner, Gianluigi Gelmetti e registi quali Roberto De Simone, Enzo Dara, Pierluigi Pizzi e Giorgio Pressburger. Intensa anche la sua attività all’estero: negli Stati Uniti, in Germania, Gran Bretagna e Giappone. Nelle ultime stagioni ha interpretato tra l’altro Mefistofele di Boito (protagonista) al Teatro dell’Opera di Roma, Faust di Gounod (Méphistophélès) al Teatro Bellini di Catania, Adriana Lecouvreur al Teatro Comunale di Firenze, Norma al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Tosca al Teatro Regio di Torino e al Teatro Petruzzelli di Bari, Le nozze di Figaro (Bartolo) al Teatro Massimo Bellini di Catania e Belisario di Donizetti (Giustiniano) al Teatro Donizetti di Bergamo, Nabucco (Sacerdote di Belo) all’Arena di Verona e Rigoletto (Sparafucile) a Bassano Opera Festival.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto