Area Membri
login:
password:
Recupero password


Orchestra Camerata Ducale Agenzie

Recapiti - Informazioni
Contatti www.camerataducale.it - www.viottifestival.it

Nasce nel ‘92 come prima formazione musicale in assoluto dedicata alla valorizzazione dell’opera di Giovanni Battista Viotti, compositore e violinista italiano del tardo Settecento. Grazie ad una lunga ed appassionata ricerca storico-musicale, voluta dai fondatori dell’Orchestra, sono stati riportati alla luce importanti partiture inedite dell’autore di Fontanetto Po. Una “seconda vita” che nel 1998 ha favorito la nascita del “Viotti Festival”, la stagione concertistica di Vercelli che fin dalle prime edizioni si è affermata come una delle realtà musicali più interessanti del panorama nazionale ed internazionale.
Traguardi Dal crescente successo del Festival, la Camerata Ducale, orchestra residente, ha tratto la sua “doppia anima”. Oltre all’esecuzione del repertorio musicale dal 1700 ai giorni nostri, con solisti quali Lonquich, Faust, Accardo, Lortie, Mintz, Ughi, Spivakov, Maisky, Lucchesini, e molti altri, all’interno della cornice del Festival, si è sviluppata un’attenzione particolare per progetti più originali e singolari del scenario contemporaneo. Ne sono testimonianza le recenti produzioni con Richard Galliano e gli appuntamenti concertistici con Igudesman&Joo. Parallelamente al “Viotti Festival”, la Camerata Ducale è ospite anche nelle più prestigiose stagioni concertistiche nazionali. Gli impegni nelle sale italiane si vanno a sommare alle tournée all’estero. Da ricordare i concerti in Francia, Giappone, Stati Uniti, Georgia e Sudafrica. L’Orchestra, diretta dal maestro Guido Rimonda, incide per Decca dal 2012 per la realizzazione di 15 CD contenenti l’integrale delle composizioni per violino e orchestra di Viotti, con numerosi inediti e prime registrazioni mondiali. La conclusione del progetto è prevista per il 2018. Sempre per Decca nel 2013 è uscito Violon Noir, il CD dedicato alle musiche del mistero.
Calendario 2014 Il 25 gennaio, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Victoria Mullova, Camerata Ducale; il 15 marzo, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 17 marzo, Serate Musicali (Conservatorio G. Verdi Milano) Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 21 marzo, Stagione Comunale (Teatro Verdi Pordenone) Richard Galliano, Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 22 marzo, Stagione Concertistica Tlr (Teatro Lauro Rossi Macerata) Richard Galliano, Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 29 marzo, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Enrico Dindo, Camerata Ducale; il 5 maggio, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 24 maggio, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Maurizio Baglini, Camerata Ducale; il 16 maggio, Santa Cecilia (Parco della musica Roma) Guido Rimonda, Camerata Ducale; il 7 giugno, Viotti Festival (Teatro Civico di Vercelli) Guido Rimonda, Camerata Ducale - Omaggio a Trovajoli.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto