Area Membri
login:
password:
Recupero password


Ligoratti Stefano Pianisti

Recapiti - Informazioni
Contatti Agenzia ClassicaViva, email: concerti@classicaviva.co; www.classicaviva.com/stefanoligoratti.htm; concerti.classicaviva.com
Nato nel 1986, ha svolto la sua intera formazione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, diplomandosi in Pianoforte (Triennio e Biennio), Organo, Clavicembalo, Direzione d’Orchestra e Composizione. Dopo il primo concerto organistico, tenuto nel 1999, ha affiancato gli studi in Conservatorio a una intensa attività concertistica, esibendosi per importanti enti sia in Italia che all’estero, nelle vesti di solista, camerista (sia come pianista, che come organista e clavicembalista) e direttore d’orchestra. In particolare ha tenuto diversi recital per l’Associazione musicale “ClassicaViva”, come pianista solista, organista, direttore, pianista di musica da camera. Si è esibito come solista presso il Conservatorio di Milano e quello di Lugano, la Triennale di Milano, gli Amici del Loggione del teatro alla Scala di Milano, Festival “Mito”, “la Società dei Concerti” di Milano. È vincitore di diversi premi in Concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso di Castrocaro per l’“XI Rassegna dei migliori diplomati 2006” e il prestigioso concorso pianistico europeo “Mario Fiorentini” di La Spezia, svoltosi nel gennaio 2010, nel corso del quale ha vinto sia il primo premio, che quello del pubblico, che quello per il pianista più giovane. Direttore artistico del Network musicale “ClassicaViva”, per cui incide in esclusiva, si esibisce con grande successo alla guida dell’omonima orchestra, da lui fondata nel 2005, spesso nella duplice veste di pianista solista, clavimbalista, bassocontinuista e direttore. Il debutto nella stagione 2009-2010, nel novembre 2009 per la Società dei Concerti, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano con un recital solistico di pianoforte, ha segnato un’importante svolta nella sua carriera di concertista.
Tipologia d’attività Si dedica con passione alla riscoperta del grande repertorio, che ripropone - affiancato a quello di brani rari e poco eseguiti - in tutte le proprie poliedriche vesti di musicista, dal Rinascimento fino ai giorni nostri.
In repertorio L’intero repertorio solistico di Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Liszt, Schumann e un amplissimo repertorio cameristico e liederistico.
Traguardi Concerto Sinfonico nel luglio 2007 a Cantù nel quale ha suonato e diretto contemporaneamente il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann alla guida dell’Orchestra ClassicaViva. Recital Pianistico nel novembre 2009 a Milano nella Sala Verdi del Conservatorio per la Società dei Concerti. Nel maggio 2011 ha suonato e diretto il Concerto n. 1 op. 11 di Chopin alla Palazzina Liberty di Milano, alla guida dell’Orchestra ClassicaViva. Incide per l’etichetta discografica “ClassicaViva” per la quale sono usciti tre cd: Variazioni … e dintorni del 2007; Fantasie del 2009; Violin in Blue in duo con la violinista Yulia Berinskaya del 2010. Per la stessa etichetta è in corso di pubblicazione un nuovo cd con Lieder di Liszt in duo con la cantante Monika Lukacs (Angeli e demoni), e un altro, Insegna Armonia e Composizione presso la Milano Music MasterSchool.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto