Area Membri
login:
password:
Recupero password


Garanca Elina Cantanti

Recapiti - Informazioni
Contatti email: info@inartmanagement.com; www.inartmanagement.com

Nata a Riga nel 1976. Nel 1996 entra all’Accademia di Musica lettone di Riga. Dopo la laurea ha fatto parte del Staatstheater di Meiningen in Germania, dove è apparsa in ruoli tra cui Oktavian nel Rosenkavalier. Nel 1999 ha anche cantato il ruolo di Maddalena nel Rigoletto di Verdi al Teatro dell’Opera di Savonlinna Festival e ha vinto il Mirjam Helin Singing Competition in Finlandia. Da allora è apparsa nei più importanti teatri d’opera del mondo e sale da concerto e si è segnalata grazie alla bella voce, musicalità e presenza. Nel 2003, alla Staatsoper di Vienna, ha cantato ruoli come: Lola in Cavalleria rusticana, Orlofsky in Die Fledermaus, Meg Page in una nuova produzione di Falstaff, e Rosina in Il Barbiere di Siviglia. Al Festival di Salisburgo debutta come Annio in La clemenza di Tito. Canta Dorabella in Così fan tutte a Francoforte. Appare come Rosina e come solista dello Stabat Mater al Teatro dell’Opera di Helsinki Rossini Festival. Nicklausse e la Musa in Les Contes díHoffmann a Tokyo. Registra per la Deutsche Grammophon con Anna Netrebko Anna Bolena.
Tipologia vocale Mezzosoprano.
In repertorio Norma Adalgisa, I Montecchi e Capuleti Romeo, La Damnation de Faust Marguerite, Carmen Carmen, Anna Bolena Seymour, Hänsel und Gretel Hänsel, Werther Charlotte, La Clemenza di Tito Sesto, Don Giovanni Donna Elvira, Nozze di Figaro Cherubino, Contes díHoffmann Nicklausse/La Muse, Cenerentola Angelina, Rosenkavalier Octavian. Repertorio sacro e sinfonico: Beethoven Missa solemnis D-dur op. 123, Symphonie n. 9; Dvorák Requiem op. 89; Mozart Requiem KV 626; Porpora Salve Regina; Rossini Stabat Mater; Verdi Messa da Requiem.
Traguardi Nel 2004 canta Dorabella, Meg e Rosina al Teatro dell’Opera di Stato di Vienna. Dorabella al Festival di Salisburgo. Adalgisa (con Editha Gruberova come Norma) a Baden-Baden. Cenerentola di Rossini a Parigi al Théâtre des Champs-Élysées. Esegue Alban Berg Seven Early Songs diretta da Philippe Jordan alla Konzerthaus di Vienna. Trionfa come Octavian alla Staatsoper di Vienna e come Sesto ne La clemenza di Tito al Teatro an der Wien. Altre presentazioni come Octavian, Rosina, Cherubino, Dorabella, Sesto e Charlotte a Vienna; Sesto a Parigi. Due concerti con arie di Mozart con Sir Roger Norrington e uno di musica sacra di Mozart con Riccardo Muti al Festival di Salisburgo, la Missa solemnis di Beethoven con l’Orchestre National de France diretta da Kurt Masur. Recital alla Schubertiade Hohenems. Appare nell’album Mozart con diversi cantanti Deutsche Grammophon, tra cui Anna Netrebko, Thomas Quasthoff, René Pape e Bryn Terfel.
Calendario 2014 Londra, Carmen a gennaio; New York, Werther a febbraio/marzo; Vienna, Der Rosenkavalier ad aprile; Berlino, La Damnation de Faust a maggio; Monaco, I Capuleti e i Montecchi a giugno.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto