Area Membri
login:
password:
Recupero password


Corrado Pasquale Compositori

Recapiti - Informazioni
Contatti Pasquale Corrado
via f. brioschi 32, 20136 milano; mobile it. 0039 333 4714777;
email: info@pasqualecorrado.com; suvini.zerboni@sugarmusic.com
Cursus 1 all’Ircam Centre Pompidou Paris nel 2010/2011. Diploma di Perfezionamento in Composizione con il massimo dei voti e la lode presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Ivan Fedele. Diploma di Composizione con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Alessandro Solbiati. Diploma in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con Daniele Agiman di cui è assistente in diverse produzioni sinfoniche e operistiche. Diploma di Pianoforte con Gabriele Ottaiano presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza. Diploma in Musica Corale e Direzione di coro con Carmine Moscariello presso il Conservatorio “N. Piccini” di Bari. Ha effettuato un Master in Composizione al Conservatorio Superiore di Parigi con Stefano Gervasoni. Dal 2010 i suoi pezzi sono editi dalla Casa Editrice Suvini Zerboni Milano.
Tipologia d’attività Ha ricevuto commissioni da diverse istituzioni tra le quali ricordiamo: Ensemble Intercontemporain, Biennale di Venezia, Radio France, Festival Nuova Musica, Orchestra della Rai di Torino, Fondazione Arena di Verona, Rondò - Divertimento Ensemble, Festival Koinè, MiTo Settembre Musica. Ha diretto diverse orchestre tra le quali: Bayerisches Symphonieorchester Munchen, I Pomeriggi Musicali di Milano, Umberto Giordano di Foggia, G. Rossini di Pesaro, Cantelli di Milano, Ueco di Milano; Orchestra Sinfonica Ico “Tito Schipa” di Lecce. Tra il 2005 e 2008 ha diretto e arrangiato le musiche per diversi programmi televisivi tutti trasmessi sulle emittenti televisive Rai. È docente di Armonia e Analisi presso il Conservatorio di Musica “Tartini” di Trieste
Traguardi Ha ricevuto il Premio Petrassi 2011, consegnato in Quirinale dal Capo della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il 21 maggio 2012. Nella veste di direttore d’orchestra ha debuttato al Ticino Music Festival dirigendo Il Signor Bruschino di Rossini. Composizioni più rappresentative: D’Estasi (per grande ensemble) Tremplin 2012 Ensemble Intercontemporain – Ircam; Inciso (per orchestra sinfonica) Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia 2011; Quènde (per quartetto d’archi) Festival Internazionale di Musica Contemporanea Biennale di Venezia 2008; WAM (per tromba e live electronic) Ircam – Parigi; Pulse (per 6 strumenti)  Multilaterale Ensemble, Radio France; One (i) For Sale (per orchestra sinfonica), Festival Nuova Musica Orchestra della Rai di Torino; Grain (per 14 strumenti) Klanforum Wien Ensemble; Sovrainciso (per 13 strumenti) Ensemble dei solisti dell’Orchestra della Lorreine; Quintessence (per quintetto a fiati) Quintetto Bibiena; Spray (per recorder ensemble e live electronic) Prime Ensemble.
Calendario 2014 D’Estasi (per grande ensemble) Ensemble Intercontemporain fine 2014; Alice Special Guest - opera lirica per 3 voci, 3 attori e orchestra sinfonica, 2-3 maggio Teatro Koreja Lecce; Mr. Macbeth - opera lirica per 6 voci, ensemble ed elettronica – Fondazione Arena di Verona, Teatro Ristori, maggio 2014.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto