Area Membri
login:
password:
Recupero password


Complesso Barocco Formazioni Cameristiche

Recapiti - Informazioni
Contatti Mario Giovanni Ingrassia - Mamusic
Tel. +39 335 8379997; email: mgingrassia@mamusic.it; www.mamusic.it

Fondato da Alan Curtis nel 1979, ha cominciato la sua attività come orchestra internazionale barocca con particolare interesse per la musica italiana. Dal 1992 l’ensemble, formato da giovani solisti ha preso sede in Italia e si è rivolto anche verso la musica vocale del tardo Rinascimento e del Barocco, a partire dall’ultima fioritura del madrigale fino all’opera del XVIII secolo.
Tipologia d’attività Ensemble strumentale.
In preparazione Dagli autori di Madrigali del ‘500 fino agli autori operistici del ‘700. Particolare attenzione per Händel e Vivaldi.
Traguardi Molto ricca è la discografia che ha inizialmente interessato il repertorio madrigalistico con le registrazioni, per Virgin Classics, del Primo Libro di Madrigali di Michelangelo Rossi (Preis der Deutschen Schallplattenkritik 1997 e Premio Internazionale del Disco “Antonio Vivaldi” 1998), dei madrigali di Antonio Lotti, dell’integrale dei duetti da camera di Claudio Monteverdi in due cd Zefiro torna (Diapason d’or de l’eté 1998) e Amor dicea, dei cicli del Pastor Fido di Sigismondo d’India, Monteverdi e Marenzio e l’integrale del Libro Sesto delli madrigali di Carlo Gesualdo, questi ultimi editi da Symphonía. Accanto a questo repertorio, si è delineato un ampio interesse per l’oratorio, documentato dalla Susanna di Alessandro Stradella (Emi).


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto