Area Membri
login:
password:
Recupero password


Albanese Giuseppe Pianisti

Recapiti - Informazioni
Contatti Dr. Valerio Novara
Music Manager & Consultant
mobile:  (+39)  334. 5963991
email: v.novaramanagement@gmail.com
www.novaramanagement.com, www.giuseppealbanese.com

Premio Venezia 1997 all’unanimità (giuria presieduta da R.Vlad) e Premio Vendome 2003 (presidente di giuria J.Tate), si è diplomato in pianoforte a 17 anni al “G.Rossini” di Pesaro con lode e menzione d’onore; a 23 anni ha conseguito il Master all’Accademia di Imola e, dopo la maturità classica (60/60), si laurea in Filosofia con lode e dignità di stampa (tesi sull’ Estetica di Liszt nelle “Années de Pèlerinage”). A 25 anni è docente universitario di “Metodologia della comunicazione musicale”.
Traguardi Si esibisce regolarmente sulle ribalte internazionali più prestigiose: Metropolitan Museum, Rockefeller University e Steinway Hall di New York; Cenart di Mexico City; Auditorium Amijai di Buenos Aires; Konzerthaus di Berlino; Laeisz Halle di Amburgo; Philharmonie di Essen; Mozarteum di Salisburgo; St.Martin in-the-fields e Steinway Hall di Londra; Salle Cortot di Parigi; Filharmonia Narodowa di Varsavia; Filarmonica Slovena di Lubiana; Gulbenkian di Lisbona. Collabora con direttori del calibro di C.Arming, J.Conlon, W.Humburg, D.Jurowski, J.Kovatchev, A.Lombard, N.Luisotti, A.Nanut, T.Netopil, G.Pehlivanian, H.Soudant, P.Steinberg, M.Tabachnik, J.Tate, J.Valcuha, J.Webb. In Italia, oltre che dai maggiori teatri quali l’Auditorium-Parco della Musica di Roma, gli Arcimboldi, l’Auditorium Verdi e il Dal Verme di Milano, l’Auditorium Toscanini della RAI e il Lingotto di Torino, si è distinto per essere stato l’unico pianista ad essere invitato da ben undici Fondazioni Liriche: il Petruzzelli di Bari, il Comunale di Bologna, il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Massimo di Palermo, l’Opera di Roma, il Verdi di Trieste, la Fenice di Venezia, l’Arena di Verona. Di particolare rilievo gli inviti per un recital monografico su F.Liszt del Festival MITO - SettembreMusica e del Winter Arts Square Festival di Yuri Temirkanov a San Pietroburgo. Tra le sue ultime incisioni realizzate, singolare successo ha riscosso il CD monografico con musiche di Debussy pubblicato a gennaio 2012 per il mensile “Amadeus” in occasione dell’anniversario dei 150 anni della nascita del compositore francese.
Calendario 2013/2014 Numerosi recital: Teatro de Palacio de Abrantes di Madrid, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Coccia di Novara, Teatro Politeama di Lecce, Piacenza, Teramo. Impegni con orchestra: Accademia di Santa Cecilia, Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Filarmonico - Arena di Verona, Teatro Lirico di Cagliari, Orch.Sinfonica Verdi -Auditorium di Milano; Orchestra della Toscana a Città di Castello - Festival delle Nazioni e a “Lucca in Musica”, ecc


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto