Area Membri
login:
password:
Recupero password


Abete Antonio Cantanti

Recapiti - Informazioni
Contatti Artistica Srl
Management&Servicing
Via U. della Faggiola 20, 50126 Firenze - Italy; tel. +39 055 6818004; fax +39 055 6585243; email: artistica@artistica.fi.it; www.artistica.fi.it, www.artisticamanagement.it

Ha iniziato la carriera vincendo il concorso As.Li.Co. che lo ha portato a debuttare numerosi ruoli in Italia e all’estero, tra gli altri al Teatro Regio di Torino Bartolo/Le nozze di Figaro con Evelino Pidò, Masetto/Don Giovanni con Yoram David, e a Barcellona Publio/La clemenza di Tito con Christopher Hogwood. Si dedica con assiduità al repertorio barocco e classico e ha un vasto repertorio concertistico, che spazia dal barocco fino alla musica moderna.
Tipologia vocale Basso.
In repertorio Così fan tutte (Don Alfonso), Le nozze di Figaro (Bartolo), Don Pasquale (Don Pasquale ), La clemenza di Tito (Publio), L’incoronazione di Poppea (Seneca), L’Orfeo (Plutone), Il ritorno di Ulisse in patria (Il Tempo/Nettuno); L’Agrippina (Claudio), Tamerlano, Serse, Aci, Galatea e Polifemo (Polifemo); La serva padrona (Uberto), La Scala di seta (Blansac); tra i concerti: Passione secondo Giovanni, Messa in si minore, Magnificat di Bach, Messiah di Händel, Nelson Messe di Haydn, Requiem di Mozart.
Traguardi Il ritorno di Ulisse in patria alla Staatsoper di Monaco con Ivor Bolton; L’Incoronazione di Poppea/Seneca a Berlino, a Parigi e a Bruxelles con René Jacobs, con il quale ha cantato anche La Calisto di Cavalli a Salisburgo; Le nozze di Figaro/Bartolo all’Opera di Zurigo e Così fan tutte/Don Alfonso a Cleveland entrambi con Franz Welser-Möst; L’Incoronazione di Poppea/Seneca con William Christie al Teatro Real di Madrid e alla Salle Pleyel di Parigi.


Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto