Area Membri
login:
password:
Recupero password


22° Concorso Pianistico Internazionale Roma 2012 Concorsi Istituzionali

Recapiti - Informazioni

Dal 9 al 19 novembre 2012 si svolgerà a Roma, presso il Chiostro di S. Giovanni Battista de’ Genovesi, il 22° Concorso Pianistico Internazionale “Roma 2012”, una delle iniziative più prestigiose del panorama musicale capitolino, considerata un trampolino di lancio per i nuovi talenti del panorama pianistico internazionale. Il Concorso, affiliato alla prestigiosa Alink-Argerich Foundation, organismo che riunisce i più prestigiosi concorsi musicali a livello mondiale, è organizzato dall’Associazione Culturale “Fryderyk Chopin” di Roma sotto la direzione artistica di Marcella Crudeli, fondatrice e presidente dell’Associazione.
Il concorso è strutturato in quattro sezioni: la prima, la “Sezione A”, è riservata ai solisti nati dal 1993 in poi, mentre la Sezione “B” è riservata ai solisti nati a partire dal1987. Le sezioni “Duo a quattro mani” e “Duo a due pianoforti” prevedono una prova unica e sono riservate ai nati dal 1978. La sezione più prestigiosa è il Premio “Chopin” che prevede tre prove più una finale con l’orchestra e che è riservata ai solisti nati dal 1978. Il vincitore del Premio Chopin riceverà un targa del Presidente della Repubblica Italiana ed  un pianoforte a coda SIG-61 (185) nero, consegnatogli direttamente dalla Samick e avrà la possibilità di esibirsi in vari concerti premio fra Caserta, Viterbo, Chieti, Mantova, Reggio Emilia e altre città.              
I vincitori del secondo e terzo premio riceveranno rispettivamente una Medaglia del Presidente del Senato ed una medaglia del Presidente della Camera dei Deputati.
Il termine di scadenza delle domande è il 22 ottobre 2012. Le commissioni giudicatrici saranno composte da eminenti rappresentanti del mondo artistico e didattico italiani e stranieri. Il tradizionale concerto dei vincitori, accompagnati dalla Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta dal Maestro Nicola Samale, che come di consueto chiuderà questa ventiduesima edizione del Concorso, avrà luogo lunedì 19 novembre alle 20.00, presso l’Auditorium del Massimo a Roma.
Il Concorso si svolge con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri degli Affari Esteri, dei Beni e Attività Culturali, del Consiglio e della Giunta Regionale del Lazio, della Presidenza della Provincia di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, del Municipio Roma XII EUR, di Radio Vaticana e dell’EPTA- Italy (European Piano Teachers Association), il contributo di ospitalità della Confraternita di S. Giovanni Battista de' Genovesi ed il sostegno di  Pietrangelo Massaro, Presidente della Commissione Cultura del Municipio XII.
Partner sostenitori del Concorso: la Fondation Cuomo, PosteVita, Medusa Film, Gruppo Seniores ExxonMobil in Italia, Samick Pianoforti, Eko  Music Group, Ambasciata della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, Rotary Club Roma Ovest, Lions Club Roma Tiberis.
Tra i media partner Radio Vaticana e Telepace, che registreranno e trasmetteranno il concerto di chiusura del Concorso.

Aggiornamenti
Referenze
Galleria foto